La TBM per lo Scolmatore del Bisagno, attracca a Genova con nave COSCO al terminal TSG/IMT
È arrivata nel porto di Genova, presso il Terminal Messina, la nave DA-DE della compagnia Cosco Shipping Lines. La nave è partita dal porto di Shanghai in Cina con a bordo la TBM (dall’inglese ‘tunnel boring machine’), che verrà impiegata nelle operazioni di scavo della galleria dello scolmatore del torrente Bisagno. L’utilizzo del macchinario è stato introdotto nel progetto grazie ad una variante migliorativa approvata nell’autunno 2023 dalla struttura commissariale regionale.
Allo sbarco dei componenti, già in corso, seguirà la complessa fase di trasporto dal porto fino al cantiere, in Valbisagno: per le parti più grandi e pesanti si procederà nelle ore notturne con dei trasporti eccezionali. La TBM pesa infatti complessivamente 1.280 tonnellate, la componente più grande arriva a 198 tonnellate.
Per seguire le varie operazioni saranno presenti anche alcuni tecnici cinesi della ditta costruttrice, che supervisioneranno le fasi di assemblaggio del macchinario in cantiere e la sua messa in funzione per lo scavo meccanizzato.
Per la città di Genova il tanto atteso sbarco della talpa che consentirà di completare i lavori dello scolmatore del torrente Bisagno e mettere Genova in sicurezza nel caso di alluvioni sta “transitando” in porto attraverso i Terminal TSG e IMT, le due società del Gruppo Messina.
L’impianto trasportato in componenti dalla nave Da De della Cosco Shipping Specialized Carriers Co ltd, rappresentata in Italia dalla COSCOS Srl (JV nata il 01/01/1996 tra la Cosco Shipping Europe e la Fratelli Cosulich), è composto da tre pezzi principali di 196 tonnellate e da altre 2000 tonnellate di macchinario ad alta specializzazione.
Le gru mobili Gottwald (con capacità fino a 150 tonnellate) in dotazione ai Terminal stanno provvedendo alla messa a terra di tutto il carico eccezionale che sarà trasportato sino al cantiere dello Scolmatore. Lo sdoganamento della merce è effettuato con il supporto del custom broker Fioravanti Logistic Solutions e del transitario doganale Express Global Italy (Gruppo Fratelli Cosulich).
Il personale operativo dei Terminal, grazie alla elevata professionalità e specializzazione, con la collaborazione dell’equipaggio della nave Cosco, sta effettuando lo sbarco per 5.000 m.c. complessivi dei componenti dell’impianto di perforazione. Tutta la merce a terra è stoccata su mafi-trailer-platform ad alta portata, equipment specifico in dotazione ai Terminal per risolvere esigenze di stoccaggio della merce heavy lift. Una volta montata in cantiere la “talpa”, che supererà i 6 metri di diametro e i 30 metri di lunghezza, sarà in grado di realizzare un tunnel sotterraneo di oltre 6 km per collegare l’alveo del fiume al mare.
Durante le operazioni di sbarco si è svolta la cerimonia di scambio dei crest fra la Dirigenza dei Terminal, il Comandante della nave e i Rappresentanti della compagnia cinese.